Son passati due anni dalla mia ultima pubblicazione, tuttavia mi sembra ieri quando mi congedai da Uno sguardo sul mondo. Durante questo periodo mi sono dedicato a scrivere il mio ultimo libro, Árboles sagrados de Europa, e ora che l'ho pubblicato volgo nuovamente lo sguardo su questo mondo. Durante questo periodo sono successe molte cose nel vecchio continente, fatti legati soprattutto a la crisi truffa provocata dall'avarizia neoliberista.
Mi soprende oltremodo che in questi due ultimi anni la situazione è peggiorata notevolmente per il cittadino comune. L'oligarchia finanziaria sta vincedo sulla democrazia. Gli oligarchi si stanno impossessando della res publica per trasformarla -mi si permetta l'espressione- in res privata.
In questo contesto è ancora di grande attualità il documentario The corporation (2003). The corporation ci mostra il potere che hanno raggiunto le multinazionali nel mondo, come funzionano, come si espandono, quali sono i loro valori, stabilendo oltretutto un rivelatore parallelismo tra i suoi comportamenti volti al lucro e la condotta di un soggetto clinicamente psicopatico.
La conclusione è chiarissima: le multinazionali e gli oligarchi che le difendono sono psicopatici; è un documentario tremendamente attuale nonostante siano passati 10 anni, imprescindibile per capire cosa sta succedendo oggigiorno.