Licencia de Creative Commons
.
Uno sguardo sul mondo è protetto da Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-SinObraDerivada 3.0 Unported License.
Il copyright permette l'uso dei contenuti di Uno sguardo sul mondo a fini non commerciali, sempre e quando non siano modificati, esigendo solo l'attribuzione all'autore con un link diretto al post originale di Uno sguardo sul mondo riprodotto.

01/02/11

Il mondo secondo Monsanto.

Monsanto è una multinazionale degli U.S.A. lider a livello mondiale nella produzione Organismi Geneticamente Modificati (OGM), i cosidetti transgenici. Oggigiorno Monsanto promuove l’uso delle biotecnologie in agricoltura anche se nacque come industria chimica nel 1901; da allora si è reinventata spostando il proprio interesse verso il mercato alimentario.
Nonostante si proponga come un’azienda della scienza della vita, la multinazionale è stata accusata nel corso degli anni di negligenza, frode, attentato a persone e cose, disastro ecologico e sanitario, utilizzo di false prove. Ciò nonostante continua indisturbata ad esportare ed imporre in tutto il pianeta il nefasto modello dell’agricoltura transgenica.
La connivenza del potere politico e delle istituzioni che dovrebbero tutelare la sicurezza alimentaria come la FDA era finora un segreto di pulcinella, ma ormai esistono varie prove che dimostrano che gli interessi economici delle multinazionali come Monsanto calpestano la salute della gente con il beneplacito dei governi. In Europa, la Spagna è l’ambasciatore degli OGM made in Monsanto. La quantità di denaro che il  mercato dell’alimentazione muove a livello  mondiale è così grande che per le persone che muovono i fili del mondo giustifica qualsiasi tipo di azione fraudolenta e dannosa. Per questa gente la popolazione non è altro che una mandria di esseri senza importanza che devono servire i loro oscuri interessi. Per questa ragione si sforzano per controllarli e manipolarli, anche se la vera ragione non è meramente economica. La ragione economica è solo la punta dell’iceberg, poiché le multinazionali come Monsanto o come le case farmaceutiche in realtà hanno altri piani di cui parlerò in altro momento.

Questo documentario è una grande opera che svela le manipolazioni e le pratiche immorali di Monsanto, anche se non parla delle motivazioni occulte della multinazionale. Si trova in rete da tempo in altre lingue e da poco si trova sottotitolato in italiano, cosa che mi rallegra perché si tratta di un’opera che è un punto di riferimento per conoscere gli OGM e vale la pena di  diffonderla al  massimo.
Il documentario si trova in youtube ed è diviso in 11 parti, poiché in youtube non si possono pubblicare video di più di 10 minuti a meno che non si abbia un account a pagamento. Dura circa 90 minuti e pubblico tutte le parti, affinché i più svogliati o coloro che non si muovono bene per internet non abbiano scuse per non vedere il documentario intero che fa venire la pelle d’oca...











Nessun commento:

Posta un commento