Mi incuriosiva assai questa cura che ha origini ayurvediche e che serve per mantenere i denti sani e bianchi oltre ad eliminare tossine dalla bocca. Per questo l’ho provata per due settimane; i risultati sono stati soddisfacenti.
Questo trattamento aiuta anche in caso di sanguinamento delle gengive, parodontosi, afte o herpes, ma è utile anche per l’alitosi.
Si effettua al mattino, a digiuno e prima di lavarsi i denti. Si prende un cucchiaio di olio d'oliva o di girasole pressato a freddo e lo si tiene in bocca per 10-15 minuti come se ci si sciacquasse. Lo si fa passare accuratamente e lentamente tra i denti, fino a quando perde la viscosità e diventa bianco come il latte. Questa azione toglie dai denti e dalla bocca le tossine che vengono naturalmente liberate di notte, quindi bisogna fare attenzione a non ingoiare l’olio che invece dev’essere sputato accuratamente quando abbiamo finito.
Una volta terminato, procedermo a lavare i denti e la bocca come facciamo di solito per eliminare ogni resto d’olio.
È utile fare la cura un paio di volte all’anno e per due settimane o fino a quando i denti diventano più bianchi.
Io l’ho provata e devo dire che, a parte la sensazione un po’ sgradevole dell’olio in bocca al mattino, effettivamente ho notato un miglioramento per quanto riguarda le gengive. Ho anche notato che i denti diventano più bianchi ed ho sperimentato una sensazione di un maggiore benessere nella bocca. Per ultimo ho notato che l’alito si mantiene pulito più a lungo nel corso della giornata.
Io la consiglio a tutti, anche a coloro che non hanno problemi alle gengive o in bocca.
Nessun commento:
Posta un commento