Licencia de Creative Commons
.
Uno sguardo sul mondo è protetto da Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-SinObraDerivada 3.0 Unported License.
Il copyright permette l'uso dei contenuti di Uno sguardo sul mondo a fini non commerciali, sempre e quando non siano modificati, esigendo solo l'attribuzione all'autore con un link diretto al post originale di Uno sguardo sul mondo riprodotto.

31/12/10

Le uova di gallina

È indiscutibile che la qualità del cibo che ingeriamo influisce direttamente sulla nostra salute, in maniera che se vogliamo vivere una vita sana è molto importante fare attenzione all’alimentazione.
I processi industriali con i quali oggigiorno si elabora o conserva la maggior parte del cibo che arriva sulle nostre tavole non solo  non garantiscono la buona qualità degli alimenti, ma addirittura in certi casi la compromettono seriamente, così che diventano nocivi a lungo termine per la salute. Per questo è indispensabile acquisire dei comportamenti alimentari corretti che riducano al minimo l’impatto delle dannose manipolazioni dell’industria dell’alimentazione.
Questi comportamenti salutari iniziano nel momento in cui facciamo la spesa, quando scegliamo determinati prodotti per scartarne altrettanti.
È il caso delle uova di gallina, prodotto di consumo assai comune. Nei negozi e supermercati troviamo diversi tipi oltre a diversi prezzi...quali uova, quindi, dobbiamo comperare?
Se mangiamo uova, dobbiamo scegliere quelle che provengono da galline NON in gabbia, perché le galline d’allevamento in batteria soffrono pesanti maltrattamenti oltre a ricevere ingenti quantità di  medicine per contrarrestare le infezioni di cui sono vittime a causa delle insalubri condizioni nelle quali sono allevate. Queste medicine alla fine penetrano nelle uova, ma pure lo stress ne modifica la qualità, visto che si sa che lo stress ripercuote direttamente sulla salute psicofisica degli animali, uomo incluso.
Il prezzo è leggermente superiore alle uova di gallina in gabbia, ma il beneficio per la salute compensa abbondantemente la piccola differenza.

Per sapere quali uova stiamo comprando dobbiamo fare attenzione alla prima cifra del codice alfanumerico stampato sulle confezioni e sulle uova stesse, secondo le normative europee. Non ti fare confondere da scritte come “uova fresche” o da immagini di galline in libertà sulle confezioni: l’unica valida informazione  è la prima cifra del codice alfanumerico.

Il numero indica il tipo di allevamento delle galline:

3- in gabbia
2-a terra
1-all’aperto
0-produzione biologica

Che cosa significa per le galline e quindi per la qualità finale del prodotto?

3-Allevamento in gabbia

Le gabbie impediscono che le galline sviluppino i loro comportamenti naturali; non possono camminare, stendere le ali, raspare o beccare. Non vedono mai la luce del sole ed i loro bioritmi sono scanditi artificialmente in base alle esigenze di produzione.
Le galline allevate in gabbia soffrono di grande stress e possono impazzire, così che gli viene tagliato il becco affinché non si feriscano tra di loro in un attaco di follia.
Vivono ammucchiate in gabbie in batteria nelle quali ci possono essere fino a sei galline per gabbia, avendo a disposizione ognuna uno spazio inferiore ad un foglio DINA4, un normale foglio per la stampante.


Dal momento che camminano solamente sulle sbarre delle gabbie, queste galline si feriscono e soffrono malformazioni alle gambe.
Le condizioni igieniche sono francamente precarie, in maniera che gli vengono dati antibiotici e medicine per curare infezioni e malattie, che vengono inevitabilmente trasferiti alle uova.


2-Allevamento a terra

Le galline vengono allevate all’interno di capannoni ma a terra, cosa che permette loro di comportarsi parzialmente in modo naturael; possono raspare, camminare o stendere le ali. Tuttavia hanno a disposizione poco spazio, poiché ci possono essere fino a dodici galline per metro quadrato.

 
All’interno dei capannoni non vedono mai la luce del sole e quando la temperatura aumenta molte di esse non sopportano il caldo e quindi muoiono per asfissia.
Sono anche esposte allo stress dal momento che hanno poco spazio inidividuale e per evitare che si feriscano o si uccidano tra di loro gli viene tagliato il becco.
Le malattie e le infezioni sono comuni e per questo gli vengono ammistrati antibiotici e medicine che inevitabilmente arrivano fino alle uova.


1-Allevamento all’aperto


Le galline allevate all’aperto sono libere di sviluppare i loro comportamenti  naturali; nelle casette dove sono alloggiate possono fare nidi o riposare su trespoli, ma escono pure all’aperto dove beccano, raspano e si muovono liberamente in recinti appositamente preparati per loro.
La densità di solito è di una gallina ogni 4 metri quadrati, così che queste galline non soffrono di stress e non presentano comportamenti aggressivi. Per questa ragione non gli si taglia il becco.
Le condizioni igieniche sono buone e quindi di solito non hanno bisogno di medicine o antibiotici, cosa che garantisce una migliore qualità dell’uovo.


0-Produzione biologica

Le galline allevate con questo sistema sono completamente libere di muoversi. Possono comportarsi come galline e hanno a loro disposizione terra, paglia, nidi. Oltretutto l’80% della loro alimentazione deve provenire dall’agricoltura biologica.
La densità media è di una gallina ogni 10 metri quadrati; evidentemente non soffrono di stress e quindi non presentano comportamenti aggressivi né attacchi di follia.
Essendo libere, le condizioni igieniche son ottime, pertanto raramente hanno bisogno di medicine.



Visto tutto questo, è`ovvio che dobbiamo sempre comprare uova che abbiano il numero 1 o il numero 0 stampato come prima cifra del codice alfanumerico. Questo ci garantisce non solo che gli animali non siano maltrattati, ma soprattutto che le uova che mangiamo non siano nocive per la salute.
In questo modo aiuteremo l’ecosistema, ma salvaguarderemo anche la nostra salute.


Nessun commento:

Posta un commento