Licencia de Creative Commons
.
Uno sguardo sul mondo è protetto da Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-SinObraDerivada 3.0 Unported License.
Il copyright permette l'uso dei contenuti di Uno sguardo sul mondo a fini non commerciali, sempre e quando non siano modificati, esigendo solo l'attribuzione all'autore con un link diretto al post originale di Uno sguardo sul mondo riprodotto.

07/02/11

Il sole, energia di salute e di benessere

È risaputo che il sole, nostro astro, partecipa direttamente con la propria energia ad ogni fenomeno vitale che ha luogo sulla Terra.

È un elemento così importante che in tutte le cosmogonie il Sole è uno dei grandi dei. I nostri antenati lo sapevano e costruirono templi in suo onore. Per gli Energetici, invece, il Sole non ha nessuna connotazione spirituale o religiosa; il Sole è una stella, energia indispensabile per lo sviluppo della vita.

Grazie alla saggezza degli antenati sappiamo anche che il Sole agisce efficacemente sul sistema psicofisico, tanto che nell’antica Grecia o in Egitto, ad esempio, si prescrivevano bagni di sole agli ammalati, l’elioterapia. I templi delle loro divinità della medicina di solito erano dotati di stanze orientate a sud nelle quali gli ammalati si esponevano ai raggi solari come parte della strategia per la guarigione.

Gli effetti benefici per la salute del corpo e della mente sono numerosi, ma si riassumono con un maggior livello di benessere. Il Sole è importante per mantenere un buono stato di salute poiché rinforza il sistema nervoso e immunitario, la resistenza fisica, l’energia vitale. I raggi ulravioletti sintetizzano la vitamina D, cosí importante per la formazione e la mineralizzazione ossea. Per i neonati e per i bambini è di primaria importanza  ricevere l'abbraccio del Sole ; l'energia solare favorisce una corretta  crescita dello scheletro. Aiuta gli anziani che hanno problemi di calcificazione ossea, come nel caso dell'osteoporosi. La luce solare condiziona pure lo stato d’animo e la vitalità emotiva. Si sa anche che ogni cellula ha una diretta relazione con il Sole e la lua luce; in tutte esiste infatti luce e tutte emettono luce propria. Ogni cellula riceve informazione dalla luce naturale che agisce quindi come regolatore della funzione cellulare.

Soprattutto se abitiamo in città è molto importante prendere il sole durante tutto l’anno, 15/30 minuti al giorno, specialmente in quei periodi dell’anno quando c’è meno luce. Molti si alzano quando ancora non albeggia per andare a lavorare ed escono quando è già notte. I ragazzi sono rinchiusi tra la scuole, le attività extrascolari e il computer. In questo modo quasi tutti trascorrono la giornata senza neanche intravedere la luce naturale, accumulando gravi carenze nell’organismo.

Una continua e corretta esposizione alla luce solare evita queste carenze, favorendo certamente un migliore stato psicofisico. Se abbiamo già qualche problema, allo stesso modo l’esposizione continua al Sole aiuterà a guarire, poiché l’astro partecipa direttamente allo sviluppo dei fenomeni vitali.

La luce artificiale non sostituisce la luce solare; infatti una lunga esposizione alla luce artificiale provoca pallore, apatia, tendenza alla depressione, riduzione dell’energia vitale e dell’efficacia del sistema immunitario, oltre ad una tendenza ad ingrassare. È quindi evidente che si deve preferire la luce naturale, poiché la luce artificiale non è salutare.

Usando il buon senso, in epoche dell’anno quando le radiazioni solari sono forti, come in estate, per i nostri bagni solari è preferibile l’alba, il tramonto o le ore meno calde quando le radiazioni UV non sono dannose.  Al contrario, in inverno è meglio approfittare delle ore centrali. Il tempo dell’assorbimento dipende dalle esigenze di ognuno, ma come regola generale un’esposizione di 15/30 minuti al giorno in città è sufficiente.

Nessun commento:

Posta un commento