Licencia de Creative Commons
.
Uno sguardo sul mondo è protetto da Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-SinObraDerivada 3.0 Unported License.
Il copyright permette l'uso dei contenuti di Uno sguardo sul mondo a fini non commerciali, sempre e quando non siano modificati, esigendo solo l'attribuzione all'autore con un link diretto al post originale di Uno sguardo sul mondo riprodotto.

20/02/11

L'inganno dei megapixel

Da quando hanno fatto irruzione sul mercato le macchine fotografiche digitali, i consumatori hanno imparato una nuova parola: megapixel.
Con il numero di megapixel si specifica la qualità dell’immagine, pensando che più megapixel indichino una maggiore qualità.

Questo succede perché i fabbricanti mettono in vendita macchine fotografiche digitali con ogni volta piú megapixel. Per giustificare il lanciamento del nuovo prodotto, annunciano che si tratta di un nuovo progresso tecnologico che si traduce in una maggiore qualità dell’immagine. In questo modo associano il numero di megapixel alla qualità delle fotografie, ma invece si tratta di una mera strategia di marketing per continuare a introdurre prodotti sul mercato.

In realtà il numero di megapixel non è un fattore determinante per ottenere una maggiore qualita dell’immagine. Descrive la risoluzione di un’immagine, ossia la quantità di dettagli che si vedono. Più megapixel significano di certo una maggiore risoluzione, ma la risoluzione non incide sulla qualità dell’immagine, ma sulle sue dimensioni. Quindi più megapixel non corrispondono a una maggiore qualità.

Per ottenere una buona qualità dell’immagine è molto più importante un buon obbiettivo con buone lenti. Infatti i risultati sono migliori con una macchina fotografica da 5 megapixel e con un buon obbiettivo che con una macchina fotografica da 10 megapixel e con un obbiettivo inferiore, ad esempio.
Anche una corretta illuminazione è importante per ottenere fotografie nitide.

Per questa ragione se pensiamo di cambiare la macchina fotografica digitale per comprarne un’altra con più megapixel per ottenere una maggiore qualità, meglio fare attenzione. Potremmo diventare vittime di un inganno che serve a vendere nuovi prodotti che riempiono le tasche dei fabbricanti.
È meglio allora verificare quale obbiettivo abbia la nostra macchina fotografica e, se siamo ancora dell’idea di comprarne un’altra di più alta gamma, non cercare necessariamente più megapixel, ma piuttosto un obbiettivo superiore.

Nessun commento:

Posta un commento