Licencia de Creative Commons
.
Uno sguardo sul mondo è protetto da Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-SinObraDerivada 3.0 Unported License.
Il copyright permette l'uso dei contenuti di Uno sguardo sul mondo a fini non commerciali, sempre e quando non siano modificati, esigendo solo l'attribuzione all'autore con un link diretto al post originale di Uno sguardo sul mondo riprodotto.

12/06/11

La sporcizia dei mozziconi, esempio di inciviltà.

Sono un fervente paladino delle libertà individuali, quando non si scontrano con il buon senso e con il rispetto verso gli altri.
Credo che ognuno con la propria energia od il proprio corpo abbia il diritto di fare ciò che creda opportuno senza censure esterne. Sono così convinto di questo che ad esempio considero che l’eutanasia sia una forma di libertà personale. Se qualcuno liberamente vuole interrompere la sua vita, non vedo alcuna ragione per la quale debba essere criminalizzato. Alla fin fine esitono già delle forme di assassinio permesse dalla legge come l’uso dei pesticidi in agricoltura o metodi di suicidio lenti come il consumo d’alcool o di tabacco.
Se sono libero di suicidarmi lentamente, un giorno dopo l’altro, accendendo una sigaretta che mi avvelena con migliaia di sostanze tossiche, perché invece non posso decidere di praticarmi l’eutanasia? Al mondo ci sono molte contraddizioni la cui esistenza nasconde sempre ragioni economiche.

Nella mia difesa delle libertà personali non criminalizzerò i fumatori, anche se personalmente credo che fumare sia una sciocchezza.
Oguno è libero di fumare, ma certamente non è libero di essere un maleducato.
Stamattina stavo facendo una passeggiata lungo la spiaggia per parlare con il sole ed ho trovato vari mozziconi buttati nella sabbia o tra le rocce. Mi trovavo in una spiaggia protetta, in un luogo che è riserva della biosfera, ma questo non aggiunge gravità alla cosa. I mozziconi gettati in spiaggia sono una dimostrazione d’inciviltà e di maleducazione in una spiaggia dei Caraibi come  nella triste Barceloneta, la sporca e puzzolente spiaggia di Barcellona.

Il filtro delle sigarette è fatto di acetato di cellulosa, una fibra sintetica che NON è biodegrdabile e che durante la sua produzione viene trattata chimicamente con acidi tossici come l’acido acético.
I mozziconi impiegano fino a dieci anni per decomporsi e non si eliminano del tutto perchè procedono da un derivato del petrolio.
Oggigiorno sono una delle principali fonti di inquinamento di fiumi, mari e dell’acqua in sè; rappresentano più della quarta parte della sporcizia che si trova sulle spiagge, concretamente quasi il 30%. Sono stati trovati mozziconi nello stomaco di diverse speci marine oltre che di uccelli terrestri.
Come se questo non fosse sufficiente, nei mozziconi troviamo abbondanti tracce di sostanze tossiche come piombo, arsénico, cadmio, ammoniaca, uretano, acido cloridrico, catrame, acetona, mercurio ed altre ancora.
Questi veleni si liberano in contatto con l’acqua e diventano così un serio pericolo per la salute umana e la biodiversità. Infatti un solo mozzicone può inquinare fino a otto litri di acqua; è facile quindi capire quale sia la sua pericolosità per fiumi e mari, ma anche per le falde acquifere dove questi veleni si infiltrano. D’altra parte bisogna anche risaltare che i mozziconi sono la principale causa degli incendi forestali, di modo che non sono nefasti solo per l’acqua,ma anche per i boschi e la terra.

Ognuno ha il diritto di avvelenarsi con le sigarette; è un’opzione di libertà personale Tuttavia questa opzione non debe diventare un’attacco alla salute altrui né alla salute dell’ambiente. Ognuno ha il diritto di essere un fumatore, ma non di essere un incivile e un maleducato. Chi lascia i mozziconi sulla spiaggia o li tira per terra non solo è un fumatore, ma anche un maleducato, un incivile e compie un attentato alla salute degli altri e dell’ambiente. Sono convinto che la maggior parte dei fumatori non è cosciente delle conseguenze del gesto di lanciare il mozzicone perché ignorano i fatti.

A tutti questi fumatori incoscienti e che non vogliono essere incivili voglio consigliare il metodo Margus, un metodo assai rispettoso nei confronti dell’ambiente e della salute altrui. Il metodo margus è per fumatori incalliti, si tratta di portare sempre con sè un miniposacenere con coperchio. Questo miniposacenere con coperchio si trova dal tabaccacio ma anche dai cinesi. Si può usare dappertutto; con il metodo Margus il fumatore incallito si trasforma in fumatore cosciente e non lascia sporcizia inquinante sui marciapiedi né sulla spiaggia.

Quindi se sei fumatore, pensa nelle conseguenze del tuo semplice ed incosciente gesto, considerando anche il fatto che ci sono milioni di persone come te che lo ripetono decine di volte al giorno su tutto il pianeta. Pensa a quanto inquini se non fai attenzione ai tuoi mozziconi.
Usa il semplice metodo Margus, il miniposacenere portatile e riutilizzabile; lo vendono dal tabaccaio o nei bazar cinesi per poco. Essere fumatore non deve condurti all’inciviltà e alla maleducazione.  In questo modo forse non ci sarà più bisogno di promulgare ulteriori leggi che limitino la tua libertà di suicidio, libertà per la quale hai il mio completo appoggio dal momento che ognuno con la propria energia e il proprio corpo è libero di fare ciò che crede opportuno.

1 commento:

  1. Durante la Fiera SANIT di Giugno a Roma una ditta espositrice regalava dei coni da spiaggia e degli astucci con una scritta EKOSMOKE.I titolari di stabilimenti a mare potrebbero contattarla per farseli regalare in cambio della loro pubblicità.

    RispondiElimina