Licencia de Creative Commons
.
Uno sguardo sul mondo è protetto da Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-SinObraDerivada 3.0 Unported License.
Il copyright permette l'uso dei contenuti di Uno sguardo sul mondo a fini non commerciali, sempre e quando non siano modificati, esigendo solo l'attribuzione all'autore con un link diretto al post originale di Uno sguardo sul mondo riprodotto.

03/06/11

Shock economy, l'ascesa del capitalismo dei disastri -Naomi Klein, documentario completo

Basato nel libro di Naomi Klein, Shock economy, l'ascesa del capitalismo dei disastri parla dell’auge del capitalismo del disastro. Questa teoria economica consiglia ai governi di creare ed approfittare dei periodi di crisi economica, delle guerre, dei disastri naturali, degli attacchi terroristici e delle epidemie per ridurre gli interessi pubblici e portare a termine riforme a favore del libero mercato che in altro modo non sarebbero accettate dalla popolazione. Sono misure assolutamente spietate che si sono potute imporre solo attraverso la paura, la forza e la repressione.

Il documentario individua l’origine di questo selvaggio capitalismo nelle dure teorie del premio Nobel per l’economia Milton Friedman e nella loro posteriore applicazione in tutto il mondo, dalle dittature di Cile o Argentina degli anni ’70 alla Gran Bretagna di Margaret Thatcher, alla Russia di Yeltsin o alle recenti invasioni neoconservatrici di Afganistan e Iraq.

Di fronte alla grave crisi mondiale come quella presente, oggigiorno più che mai c’è bisogno di un’alternativa al neoliberalismo applicato indiscriminatamente in tutto il mondo negli ultimi 60 anni. Proprio come disse Donald Rumsfeld: “Milton Friedman è l’incarnazione di una verità: che le idee hanno delle conseguenze” Vista l’influenza che queste nefaste teorie ebbero e le terribili conseguenze che hanno provocato, l’interpretazione che Shock economy ci da degli avvenimenti storici merita di essere diffusa al massimo.

(traduzione della pagina in Fb del documentario) 

Il documentario è in inglese con sottotitoli in spagnolo.


Nessun commento:

Posta un commento