Licencia de Creative Commons
.
Uno sguardo sul mondo è protetto da Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-SinObraDerivada 3.0 Unported License.
Il copyright permette l'uso dei contenuti di Uno sguardo sul mondo a fini non commerciali, sempre e quando non siano modificati, esigendo solo l'attribuzione all'autore con un link diretto al post originale di Uno sguardo sul mondo riprodotto.

17/10/11

15O, gli scontri a Roma. Chi sono i veri responsabili?

Poliziotti infiltrati che fanno finta di picchiarsi
Non poteva essere altrimenti; il giorno dopo gli scontri a Roma tutti i giornali italiani e stranieri si stracciano le vesti criticando duramente l'accaduto. Era previsibile.
Mi ha sconcertato invece che anche il 15O si sia stracciato la vesti. La condanna agli scontri è stata unanime; sulle reti sociali addirittura qualche manifestante politicamente correttissimo chiedeva ai blogger di pubblicare sui loro siti le foto che aiutassero la polizia ad identificare i facinorosi...pazzesco! Non ho parole.
Innanzitutto vorrei ricordare che in queste manifestazioni che innervosiscono il sistema ci sono sempre infiltrati dei servizi segreti che provocano deliberatamente i gravi incidenti. Non è la prima volta che succede e neanche sarà l'ultima.
Detto questo, non voglio difendere i Black blocks o chi per essi, ma non credo che sia il caso di condannarli e meno ancora di diventare dei delatori. L'esasperazione troppe volte conduce a comportamenti per lo meno discutibili, ma in questo caso mi chiedo: chi sono i veri responsabili di questa esasperazione che sta conducendo molta gente a protestare? Non sono certamente gli antisistema. Il responsabile di questa esasperazione è il sistema, ossia i governi, le banche, le mutinazionali, le gerarchie ecclesiastiche. Scudati dietro una falsa democrazia i partiti politici per decenni hanno promosso gli interessi delle loro caste a scapito della gente. Le multinazionali hanno concentrato nelle loro mani le istituzioni che garantiscono gli interessi dei cittadini, come l'Agenzia Europea per i Medicinali che dovrebbe tutelare la salute oggettivamente ed invece è controllata dal lobby farmaceutico. La Chiesa controlla buona parte dell'istruzione. I mezzi di comunicazione sono i portavoce del sistema.  Il sistema controlla e manipola la gente; non è forse questa una forma di violenza?


 

CHI PROVOCA VERAMENTE NEL VIDEO?



Non voglio difendere chi ha ufficialmente provocato gli scontri, ma non credo che sia coerente arrivare al punto di promuovere una caccia all'uomo per consegnarli alla polizia.
Non mi sembra corretto lanciare un appello affinché chi abbia foto o video degli incidenti faccia la spia. Chiediamoci invece se la gente che è scesa in piazza per il 15O è più vicina al sistema bancario, politico, economico o agli antisistema, ossia agli antibanca e anticasta. Tu sei più vicino a chi c'è in parlamento o a tutti quei giovani che non trovano un lavoro? Sei più vicino ai banchieri che speculano sulla pelle altrui o ai quei tuoi familiari od amici che non riescono ad arrivare a fine mese? Chi sta facendo veramente violenza su chi? Chi sono i veri responsabili dell'esasperazione che fa scattare la scintilla?

Meditate gente, meditate.

Nessun commento:

Posta un commento