Per capire che cosa sta succedendo intorno a noi è imprescindibile informarsi adeguatamente. Non mi riferisco all'informazione ufficiale che proviene dai mezzi di comunicazione o dai politici, perché si tratta di informazione manipolata, soggettiva e di parte. Mi riferisco invece all'informazione divulgata da ricercatori indipendenti; siamo già in molti a rivelare ciò che si muove in realtà dietro il teatro di cui sono protagonisti i lider politici, religiosi o delle finanze.
Il documentario Inside Job (2010) rientra in quest'idea; svela le cause della crisi globale che ci sta prosciugando, svelandone i protagonisti. Premiato con l'Oscar al miglior documentario nel 2011, attraverso interviste con banchieri, politici, giornalisti e professori universitari, gli autori descrivono le responsabilità dell'industria finanziaria rispetto alla situazione attuale. Analizzano differenti fattori come la corruzione politica, i favoritismi, il clientelismo, l'avarizia di Wall Street, la deregolamentazione, la poca trasparenza della banca, la mancanza di scrupoli degli speculatori, le subprime, fattori che ci hanno portato alla crisi globale.
Vale la pena di guardarlo per capire come si è potuti arrivare alla situazione attuale; la parte finale è molto interessante perché analizza l'operato dell'amministrazione Obama arrivando a delle conclusioni sulle quali c'è da riflettere.
Nessun commento:
Posta un commento