Ho letto proprio in questi giornni che circa 60.000 mila italiani sono già a letto a causa di forme preinfluenzali causate dagli sbalzi di temperatura.
Anche se le temperature sono ancora miti, andiamo comunque verso la stagione fredda e con la stagione fredda arrivano dall’emisferio sud i virus dell’influenza stagionale. È quindi buona norma preparare l’organismo ad affrontare questa fase dell’anno, con dei semplci ma importanti accorgimenti che aiutano a non ammalarsi. Ottobre è il mese ideale per fare un ciclo di prevenzione.
Va ricordato ad esempio quanto sia utile lavarsi le mani; acqua e sapone, senza bisogno di ricorrere a gel vari che solo servono a farci spendere soldi.
Si tratta anche di rispettare le ore e la qualità del sonno, affinché l’organismo si recuperi delle fatiche diurne.
L'alimentazione è fondamentale; bisogna seguire una dieta variata cercando di mangiare quegli alimenti che rinforzano le difese naturali dell’organismo. Tra questi troviamo i legumi, i frutti secchi, la cipolla, le lenticchie. Arance, mandarini, pompelmi e i citrici in genere vanno molto bene per il loro contenuto di vitamina C. Anche la frutta e la verdura di color bourdeaux come la bietola o di color rosso acceso come il melograno sono molto utili, perché questi colori stimolano e ricaricano energeticamente l’organismo.
Infine va ricordato lo yogurt come alleato per affrontare quest’epoca dell’anno in buono stato, ricordando altresí che va bene qualsiasi yogurt naturale non zuccherato. I prodotti come l’Actimel sono puro marketing e non è stato assolutamente dimostrato che siano più efficaci dello yogurt normale. La pubblicità ci fa credere che siano toccasana, ma non è vero per niente, almeno non lo sono più dello yogurt che costa la metà della metà.
A parte questi accorgimenti salutari è possibile fare dei cicli di prevenzione, considerando che molti di noi abitano in città, in ambienti ostili alla salute psicofisica. Un ciclo di prevenzione dura un mese.
Personalmente in questo periodo faccio un ciclo di vitamina C in polvere. Certamente il corpo approfitta di più della vitamina C contenuta negli alimenti, ma come supplemento si può usare anche quella in polvere che generalmente viene venduta con l’aggiunta di zinco, magnesio ed altri minerali. Attenzione: non si tratta di sostituire la vitamina C presente negli alimenti, ma di complementarla. Per un mese al mattino e a digiuno sciolgo un cucchiaino di vitamina C in polvere in mezzo bicchiere di succo di frutta naturale e lo bevo. Aspetto poi una mezz’ora prima di fare colazione.
Un altro rimedio che ho provato e mi ha dato fantastici risultati per la prevenzione delle malattie invernali è lo sciroppo d’aloe vera. Nel blog, cliccando qui, c’è la ricetta e la dosificazione.
In ultimo c’è da ricordare il polline; infatti ingerire un cucchiaino di polline aiuta a rinforzare il sistema immunitario. In questo caso lo si scioglie in bocca masticandolo bene prima di deglutire in modo che si assorba meglio nello stomaco. Va preso al mattino a digiuno e dal momento che ha un sapore che a molti risulta sgradevole si può scioglierlo in mezzo bicchiere di succo di frutta naturale. Anche in questo caso è utile aspettare una mezz’ora prima di fare colazione.
In questo modo potremo accogliere con energia la bellezza dei rigori invernali.
Nessun commento:
Posta un commento