Licencia de Creative Commons
.
Uno sguardo sul mondo è protetto da Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-SinObraDerivada 3.0 Unported License.
Il copyright permette l'uso dei contenuti di Uno sguardo sul mondo a fini non commerciali, sempre e quando non siano modificati, esigendo solo l'attribuzione all'autore con un link diretto al post originale di Uno sguardo sul mondo riprodotto.

05/10/11

Dexia, siamo tutti PIGS

Con la parola PIGS si identificano quei paesi dell’UE que hanno un maggiore rischio potenziale di soffrire attacchi da parte dei mercati a causa della loro situazione finanziaria. Si tratta di Portogallo, Italia, Grecia e Spagna. Sicuramente la parola PIGS non è null’altro che la casuale unione delle iniziali dei quattro paesi in inglese, ma il fatto che significhi maiali mi fa pensare a un certa sfumatura di disprezzo.

In questa crisi provocata dagli agenti del neoliberalismo, richiama la mia attenzione il fatto che i paesi del sud Europa, del Mediterraneo, son quelli inefficenti, mentre quelli del nord mantengono la loro immagine di efficienza ed affidabilità.
Sarà che abbiamo sole, una buona cucina, monumenti unici al mondo e che per questo ci invidiano, ma non credo che questa sia la ragione degli attacchi speculativi alle economie del sud dell’Europa. Personalmente credo che formino parte di un piano bene strutturato e portato a termine dagli agenti del Nuovo Ordine Mondiale.

Adesso le luci puntano fortemente sulla Grecia, di modo che gli altri problemi sembrano passare in secondo piano. Mi riferisco concretamente alle forti scosse che ieri hanno fatto  tremare Dexia, la banca franco-belga che ha perso il 22% in un solo giorno.
Il fallimento della Grecia è un segreto di Pulcinella, Il Portogallo ha ricevuto fondi, Spagna e Italia si avvicinano al bordo del precipizio, ma occhio amici nordici: il rating della Francia è stato declassato e l’entità bancaria belga trema.
Può darsi che nel sud dell’Europa siamo un po’ PIGS, ma è evidente che il  neoliberalismo non guarda in faccia nessuno. Il Nuovo Ordine Mondiale sta strangolando tutta l’Europa indistintamente, il caso della Dexia lo dimostra con chiarezza. La scossa che ha fatto tremare Dexia dimostra che per l’oligarchia neoliberale siamo tutti PIGS.

Può darsi che capitolino prima la Grecia e l’Italia o la Spagna, ma il Belgio le seguirà a ruota e la Francia non è immune. E quando tutti questi paesi saranno messi in ginocchio, salassati dal neoliberalismo, a chi venderà le sue lavatrici la Germania?

Siamo tutti PIGS per il Nuovo Ordine Mondiale.


ARTICOLI CORRELATI:

Che cosa è il New World Order, il Nuovo Ordine Mondiale?

Moody’s, Standard & Poor’s, Fitch sono agenti del nuovo ordine mondiale.

Il Nuovo Ordine Mondiale mette le mani sulla Grecia.

Il Nuovo Ordine Mondiale attacca ufficialmente l'Italia.


Nessun commento:

Posta un commento