Il fast food si è diffuso come abitudine alimentaria per tutto il pianeta. Mac Donald's, Burger King, Kentucky fried chicken, Pizza hut, Domino's Pizza, Wendy's, Telepizza ed un lungo eccetera di catene di fast food hanno conquistato i luoghi più reconditi del pianeta diffondendo i loro prodotti grazie a studiate campagne di marketing e a prezzi popolari
Per decenni hanno operato indisturbati, generando un giro d'affari spettacolare che gli ha permesso di comprare il silenzio e la tolleranza di quegli organismi che dovrebbero tutelare la salute dei consumatori.
Ciò nonostante negli ultimi anni si sono moltiplicate le denunce di persone che accusano il fast food di provocare obesità, così come le denunce di associazioni animaliste che rivelano che gli animali che si trasformano in hamburger sono troppo spesso allevati in condizioni igieniche precarie e soffrono torture e maltrattamenti.
Il documentario Super size me forma parte di questa fortunata serie di denunce che svelano quanto il fast food sia dannoso per la salute. Il regista e protagonista si sottomette volontariamente per un mese a una dieta di fast food del Mac Donald's, mostrandoci in questo modo i problemi psicofisici di cui soffrirà. È un documentrario imprescindibile per prendere coscienza dei danni del fast food alla salute.
Non credo che nessuno con un po' di buonsenso dopo aver visto Super size me abbia ancora voglia di andare ad un ristorante fast food, considerando anche che in Italia abbiamo una ricca cultura gastronomica che ci permette di stare alla larga dalla spazzatura alimentaria yankee.
Eccolo...un classico...fa venire i brividi...
La versione in italiano si trova in youtube divisa in 7 capitoli.
PRIMO CAPITOLO
secondo capitolo: http://youtu.be/lQWpuJdPA8o
terzo capitolo: http://youtu.be/PYSA0bVqz0Q
quarto capitolo: http://youtu.be/y1G4xRESL90
quinto capitolo: http://youtu.be/3Et-zv7_oTw
sesto capitolo: http://youtu.be/swYdwCbHO7Y
settimo capitolo: http://youtu.be/9iafY0F_Xm4
Nessun commento:
Posta un commento