Licencia de Creative Commons
.
Uno sguardo sul mondo è protetto da Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-SinObraDerivada 3.0 Unported License.
Il copyright permette l'uso dei contenuti di Uno sguardo sul mondo a fini non commerciali, sempre e quando non siano modificati, esigendo solo l'attribuzione all'autore con un link diretto al post originale di Uno sguardo sul mondo riprodotto.

29/11/11

Deodoranti ed antitraspiranti responsabili del cancro al seno.

Ogni giorno mi convinco sempre di più che dobbiamo evitare i prodotti chimici che riempiono  le nostre case per sostituirli con alternative naturali.
Questo giro faccio riferimento ai deodoranti e agli antitraspiranti che molti di noi usano ogni giorno per l’igiene personale. Questi prodotti sono direttamente ed indirettamente responsabili della maggior parte dei casi di cancro al seno perché contengono cloridrato d’alluminio, una sostanza che riduce o inibisce il sudore e che può provocare una mutazione nelle cellule.

Il corpo elimina le tossine in determinate zone; si tratta della parte posteriore delle ginocchia e delle orecchie, dell’area dell’inguine e delle ascelle. Gli antitraspiranti evitano l’eliminazione delle tossine e questo provoca che il corpo le depositi nelle ghiandole linfatiche che si trovano sotto le braccia causando alla fine una forte acidificazione.
D’altra parte l’alluminio viene assorbito attraverso la pelle delle ascelle, tanto negli uomini quanto nelle donne, intossicando seriamente il corpo. Nel caso delle donne l’intossicazione è assai più frequente perché si depilano questa zona molto più degli uomini.
L’acidificazione provocata dalla mancata eliminazione delle tossine insieme all’intossicazione da alluminiio è la ragione per la quale la maggior parte dei cancri al seno si sviluppano nella parte superiore della zona del seno, dove per l’appunto si trovano le ghiandole.

Bisogna anche ricordare che l’alluminio non viene usato solo per i deodoranti, ma anche per creme idratanti ed altri prodotti igienici, di modo che l’intossicazione si può produrre a diversi livelli.

Allume di rocca
Proprio come per altri prodotti chimici che hanno dimostrato la loro tossicità, anche per il deodorante si tratta di trovare alternative naturali che oltre ad essere efficaci siano innocue per la salute. L’alternativa più conosciuta è forse l’allume di rocca, anche se si trovano ormai varie linee di prodotti naturali per l’igiene personale.

In ultimo voglio ricordare uno dei più potenti deodoranti naturali che neutralizza il cattivo odore, il bicarbonato di sodio.
Il bicarbonato di sodio si applica direttamente sulle ascelle anche se presenta un inconveniente: lascia le ascelle bianche. Per rendere l’uso più facile si può però mescolare con alcune gocce del nostro olio essenziale favorito.

No alla chimica, si alla natura.

fonte: rivista D-Salud nº143

Nessun commento:

Posta un commento