Licencia de Creative Commons
.
Uno sguardo sul mondo è protetto da Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-SinObraDerivada 3.0 Unported License.
Il copyright permette l'uso dei contenuti di Uno sguardo sul mondo a fini non commerciali, sempre e quando non siano modificati, esigendo solo l'attribuzione all'autore con un link diretto al post originale di Uno sguardo sul mondo riprodotto.

04/01/12

L'UE approva la Stevia rebaudiana per il consumo umano.

Stevia Rebaudiana Bertoni
Sembra quasi incredibile poter dare una bella notizia in mezzo a tanta ed inevitabile oscurità informativa, anche se si tratta di una buona notizia a metà.
L'UE, attraverso l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare ha approvato la commercializzazione e il consumo dei glucosidi della Stevia rebaudiana, dopo che è stato confermato che non sono cancerogeni o genotossici, che non hanno effetti collaterali né colpiscono i bambini durante la crescita.
Si tratta di una scoperta epocale come molte altre della scienza, se si considera che in America Latina si consuma la stevia da secoli senza che nessuno abbia mai subito alcun danno.

La Stevia è una pianta con fantastiche proprietà dolcificanti;
nella sua forma naturale è circa 10/15 volte più dolce del normale zucchero da tavola. Nella sua forma più comune di polvere bianca, estratta dalle foglie della pianta, arriva ad essere dalle 70 alle 400 volte più dolce dello zucchero, essendo quindi il dolcificante naturale più potente.
Il suo grande valore però non si limita a questo aspetto. La stevia infatti è completamente naturale e quindi non ha effetti collaterali come ad esempio l'aspartame, accusato di essere un agente cancerogeno.
La stevia ha anche dimostrato la sua utilità nel diabete e nell’ipertensione in quanto contribuisce a tenerli sotto controllo. Non altera infatti il livello di zuccheri nel sangue.
Dato che non contiene zuccheri, non provoca carie ai denti ed è anche utile per chi è a dieta. Si può  infatti usare per cucinare e quindi aiuta nei regimi dietetici a non rinunciare al sapore dolce.

Un particolare triste però fa ombra alla bella notizia. L'UE vieta la vendita della stevia agli agricoltori, lasciandola in mano alla grande industria che si sta già fregando le mani per i possibili guadagni. Ci sarebbe ora da sapere che cosa ha intenzione di fare la grande industria con la stevia, ma è chiaro che dove c'è il business che si levino di mezzo i pesci piccoli che l'UE deve  fare ingrassare le multinazionali. Spero sinceramente che tutto questo ingrassare le faccia esplodere al più presto, ma questo è un’altra questione.
Limitiamoci per ora alla bella notizia sulla stevia.

Nessun commento:

Posta un commento