Noce nel mallo che la racchide |
La ricetta di questo elisir a base di mallo di noce mi è stata consegnata da un'amica druidessa che conosce molto bene il linguaggio della Natura.
Il noce è uno degli alberi cari ai Celti; è vincolato al mondo sotterraneo, alla terra, alle dimensioni profonde e per questo gli veniva attribuita una particolare saggezza.
Anche se questo elisir sarà di grande aiuto soprattutto per quelle persone che hanno origini celtiche, in realtà tutti possono trarne meravigliosi benefici curativi.
Di facile preparazione, per l’elisir dei druidi è consigliabile utilizzare i malli raccolti nei mesi di agosto/settembre, quando sono maturi.
Per raccogliere i malli prima e per tagliarli a pezzetti poi non bisogna mai usare oggetti di metallo, come coltelli o lame; meglio farlo con utensili di legno o con le mani.
Ingredienti
Per un litro di elisir si usano:
500 cl di alcool a 95°
500 cl di acqua bollita e lasciata raffreddare
100 malli di noce tagliati a pezzi
Preparazione
In una bottiglia di vetro da due litri e con il collo largo si mettono l’alcool, l’acqua e malli. Si chiude la bottiglia con un tappo di sughero e la si lascia 21 giorni al sole e alla luna, scuotendola un paio di volte al giorno.
Una volta trascorse le tre settimane, si filtra il liquido con una garza o un panno di cotone e si conserva per l’uso.
Avvertenza importante
I malli delle noci anneriscono la pelle e le unghie e non è facile eliminarne le tracce, per questo è raccomandabile l’uso di guanti di gomma quando si fanno a pezzi.
Usi e dosaggio
L’Elisir dei Druidi ha virtù antisettiche e quindi è particolarmente indicato in caso di infezioni virali di vario tipo.
Possiede anche qualità antiparassitiche, antibatteriche, antidiarreicche, antiepatotossiche, anti-ipertensive, antiulcera. Tutto questo è dovuto ai principi attivi del mallo di noce, tra cui i più importanti sono il juglone, il tannino e lo iodio.
Ha anche proprietà digestive, descongestionanti e astringenti intestinali, vantaggiose nel trattamento di diarree e dissenterie.
L’elisir favorisce anche la diuresi, stimola la funzione pancreatica ed epatica ed è quindi utile per ridurre il senso di pesantezza.
Il dosaggio dipende dalla gravità dei sintomi. Si prendono da 3 a 5 cucchiaini da caffè di elisir al giorno, sempre a stomaco vuoto.
Si può anche usare con valore preventivo prendendone 1 cucchiaino da caffè al giorno a stomaco vuoto alla mattina, anche se è più utile quando si presenta il problema di salute.
Il dosaggio è indicativo e valido per la grande maggioranza dei casi, ma possiamo adattarlo alle esigenze personali una volta che abbiamo sperimentato l’efficacia dell’elisir su di noi.
Per prevenire possibili patologie, consiglio invece lo sciroppo di aloe vera la cui ricetta trovate nel blog: (---> clic) sciroppo di aloe vera.
Nessun commento:
Posta un commento